venerdì 15 febbraio 2008

I baci di dama

Comincio questo blog con una richiesta di aiuto... sui baci di dama.
Dunque, li ho fatti svariate volte, ma dopo aver fatto le palline e messe in forno, queste tendono a sciacciarsi durante la cottura, per cui alla fine invece di ottenere delle semisfere da unire con il cioccolato, ottengo dei dischi piatti...
Il problema non sta nella ricetta, ne ho provate diverse, e comunque le dosi che trovo in giro sono tutte più o meno simili.
Qualche consiglio per la cottura?

5 commenti:

Luisa ha detto...

Ciao!
Guarda, non me ne parlare!!! Mi son sempre divertita a preparare dolci ma ultimamente non me ne riesce uno!!! Gli ultimi 5 son passati direttamente dalla teglia da forno al bidone dell'umido!!! (sob sob!!) Uno è praticamente collassato al centro (ho il dubbio che mio marito abbia aperto il forno durante la cottura) e gli altri erano dorati all'esterno ma crudi dentro!!!! Mi sa che mi tocca diventare una donna moderna: "versa e inforna Cameo" e il problema è risolto!!!!! (scherzo!)
Luisa

Valerio Grasso ha detto...

Il mio ultimo tentativo di dolce fu una crostata... L'ho portato in ufficio ai colleghi, che l'hanno potuta gustare servendosi di opportuni scalpelli per il taglio... Ne ho dedotto che era un po' troppo dura ed un po' troppo cotta...
Poi ho cambiato professione e ... colleghi! Cui non sottopongo più le mie ricette...
Circa i baci di dama... no saprei, prova a metterci il lievito... non saranno la stessa cosa, ma almeno cresceranno!!!
Valerio

valentina ha detto...

Ciao Anna. Stasera ho fatto fare un dolce alla mia bimba: quando torna a casa da scuola o dai nonni è stanca e nervosa: fare dolci è l'unico modo per calmarla. Perciò.. tienti stretta la tua passione perché da mamma ti sarà ancora più utile..!
ciao Vale

Lisa ha detto...

Cara Anna, anche a me succede la stessa cosa con i baci di dama e penso la ragione stia nella consistenza dell'impasto. Dovremmo renderlo forse un po' più simile alla pasta frolla- non proprio come Valerio ..., una giusta via di mezzo, - . Oggi comunque, assieme ai bambini, ho impastato i Krapfen. Speriamo bene, perché ho già invitato degli amici ad assaggiarli!!!

Germana Maltese ha detto...

Anche a me piace fare dolci, non tutti mi riescono bene...
Non ho mai provato i baci di dama... che ricetta utilizzate?
Germana